Tutto sul nome ASCANIO PIO

Significato, origine, storia.

Ascanio Pio è un nome di origine latina che significa "proteggere con forza". Deriva dal termine latino "ascendere", che significa "salire" o "crescere", e il suffisso "-ius", che indica appartenenza o relazione. Il nome Ascanio è stato popolare nel mondo antico, soprattutto durante l'Impero Romano, e ha continuato ad essere utilizzato nel corso dei secoli fino ai giorni nostri.

Il nome Ascanio Pio ha una storia interessante legata alla mitologia greca. Secondo la leggenda, Ascanio era il figlio del potente eroe troiano Enea. Dopo la caduta di Troia, Enea decise di lasciare la sua terra natale e di portare con sé il giovane Ascanio per cercare un nuovo posto dove vivere. Insieme, padre e figlio attraversarono mari e monti fino ad arrivare in Italia, dove fondarono la città di Roma.

Nel corso dei secoli, il nome Ascanio Pio è stato portato da molte persone importanti nella storia. Ad esempio, Ascanio Pio di Savoia fu un cardinale italiano del XVII secolo che divenne poi vescovo di Pavia. Inoltre, il pittore italiano Ascanio Landi era noto per i suoi dipinti a tema religioso e mitologico.

In sintesi, Ascanio Pio è un nome di origine latina che significa "proteggere con forza". Ha una storia legata alla mitologia greca e ha sido portato da molte persone importanti nel corso dei secoli.

Popolarità del nome ASCANIO PIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ascanio Pio è stato scelto solo due volte per i neonati in Italia nel corso del 2022, secondo le statistiche recenti.